mercoledì 27 maggio 2015

Progetto Omaggio 2015. Dedicato a Elio Pagliarani

Sono curatrice del Progetto Omaggio per conto di Altredizioni, Casa Editrice di Carmen Petrocelli.
L'omaggio è dedicato ogni anno a un poeta diverso e si svolge in due manifestazioni di poesia in cui poeti o cultori del poeta di cui si celebra l'omaggio leggono testi dalla produzione del poeta stesso e testi propri scritti in interazione con il tipo di poesia celebrata.
Dal 2012  in poi sono stati ricordati Saffo, Francesco Petrarca, Ludovico Ariosto e Elio Pagliarani
Il Progetto è stato ideato per l'occasione della Giornata Mondiale della Poesia e quest'anno vanta il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato Cultura  e Turismo, e di Aleph, Associazione culturale, presso la cui sede si sono svolte le manifestazioni.
Nella prima manifestazione del 21 marzo per Elio Pagliarani si sono tenute le relazioni dei proff. Giorgio Patrizi e Siriana Sgavicchia, e le lettura dei poeti Silvana Baroni, Marco Caporali, Luigi Celi, Vilma Costantini, Luciana Gravina, Mario Lunetta, Tommaso Ottonieri, Marco Palladini, Lidia Riviello, Daniele Ventre. Fondamentale è stata la partecipazione l'intervento di Cetta Petrollo, vedova del poeta Pagliarani e poeta anche lei.
Nella seconda manifestazione svoltasi il 25 maggio, giorno onomastico del poeta, la relazione introduttiva è stata tenuta dal prof. Francesco Muzzioli. Sono seguite le letture dei poeti Carlo Lei, Elio Pecora, Alberto Toni e Paolo Carlucci. A seguire Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa hanno rappresentato un lettura scenica relativa a Elio Pagliarani. Anche in questa seconda manifestazione la presenza e l'intervento di Cetta Petrollo sono stati preziosi.

Nessun commento:

Posta un commento